image-265

ARIADIE20

ariadie20
Associazione Culturale Artistica
 
Piazza San Donato, 30 - 10064 Pinerolo (To)
 
Screenshot2020-08-1216IHAVEADREAM-Home

"I Have a Dream" è un evento musicale organizzato da Rosy Zavaglia, mezzosoprano pinerolese, con il suo Laboratorio.


Il tema fondante è il grande sogno della musica. La prima edizione è andata in scena il 23 gennaio 2016 con una decina di allievi di Rosy.

Con la seconda edizione, il 21 gennaio 2017, il gruppo diventa decisamente più numeroso e lo spettacolo è basato esclusivamente su brani tratti da musical ed estratti dal romanzo “Il gabbiano Jonathan Livingston” di Richard Bach.

Il 2018 è un anno davvero ricco. La terza edizione inizia ad avere un vero copione teatrale e quindi una vera storia: i ragazzi si trovano su una scacchiera a combattere per i loro sogni contro il malvagio Re Nero, ostacolo ad ogni tipo di felicità; ad aiutarli c’è il Pedone Bianco, rappresentante dei sogni in crescita, che lotta a sua volta per attraversare la scacchiera e trasformarsi in qualcosa di migliore. La storia è stata divisa in due spettacoli: il primo è andato in scena il 24 febbraio e il secondo il 28 aprile. Le due parti unite sono poi state rappresentate in esclusiva per gli allievi dell’Istituto Maria Immacolata di Pinerolo il 7 giugno.

L’8 dicembre dello stesso anno è stata portata in scena la Xmas Edition ambientata in una stazione ferroviaria alla Vigilia di Natale. I protagonisti sono personaggi di diversi musical che si ritrovano bloccati in attesa di prendere un treno per realizzare i loro sogni. Il segreto per il successo sarà la collaborazione...

La sesta edizione va in scena l’8 febbraio 2019 e vengono particolarmente apprezzati i grandi salti di qualità come scelta dei brani, copione, spettacolari scenografie e coreografie. La storia parla del futuro: esiste ancora? In un mondo che sembra andare solo a rotoli, vale la pena pensare al futuro? Non sarebbe meglio cancellare tutto e ricominciare da capo? A queste domande proverà a dare risposta Sam, giovane laureato pieno di speranze che si ritrova a svolgere il lavoro di netturbino in una città sommersa di immondizia. Si ritroverà a conoscere il mondo di ladri, dei malviventi, dei bassifondi della città, dei rifiuti della società. E, scavando a fondo, capirà che, forse, non è tutto da buttare via...

Lo stesso anno, Rosy tenta un esperimento: uno spettacolo con musica dal vivo. Grazie alla collaborazione con la Scuola di Musica della Val Pellice, viene così portato in scena il 26 maggio lo spettacolo “I Have a Dream?”. Non c’è una vera e propria storia, ma una lettera, scritta da un presunto nipote ad un presunto nonno mancato da poco, che fa da filo conduttore tra alcuni brani delle passate edizioni, ma con musica dal vivo appunto. L’esperimento riesce perfettamente e lascia spazio a nuove possibilità per il futuro.

I ragazzi tornano in scena nuovamente il 13 dicembre 2019 con l’edizione “Una Canzone per Natale”, adattamento del famoso racconto natalizio di Charles Dickens.

L’ottava edizione, l’1 febbraio 2020, alza ancora di più l’asticella con un connubio perfetto tra brani e storia e l’inserimento di giovanissime e promettenti voci. Merito soprattutto del grande spirito di gruppo e dei legami di amicizia che si instaurano tra i ragazzi: anche questo è sempre stato uno degli obiettivi di Rosy raggiunto proprio grazie alla Musica. Il racconto è più “drammatico” e volutamente parla di personaggi senza nome perché potrebbe essere la storia di ciascuno di noi. Un uomo, appena uscito dal carcere, cerca di ricostruite la sua vita, ma, dialogando con il suo alter ego, la parte peggiore di sè, arriva a capire che è tutt’altro che semplice. La sua ricerca della felicità sarà talmente difficile da portarlo a compiere un gesto estremo...

copertina

L' Associazione Aria di E20 presenta la sua stagione lirica che andrà in scena al Teatro Incontro di Pinerolo nel periodo compreso tra Novembre 2019 e Maggio 2020.
Tre sono i titoli scelti per assecondare il gusto del pubblico pinerolese, già pienamente soddisfatto e gratificato dal precedente Barbiere di Siviglia:
La Traviata di G. Verdi, in scena il 15 novembre 2019,
Carmen di G. Bizet, in scena il 6 marzo 2020,
L’Elisir d’amore di G. Donizetti, in scena l’8 maggio 2020.

image-358

Memorial Salvador Zavaglia. Un evento annuale che si svolge nel comune di Santo Stefano al Mare, un concerto in memoria dell’artista sanstevese.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder